SCUOLA DELL'INFANZIA: Che cosa fare?

Il periodo della scuola dell'infanzia è fondamentale per il bambino, perchè è quello in cui inizia a riflettere sulle parole scritte e capisce che portano con sè dei significati. Diventa pian piano in grado di giocare con il linguaggio, con le parole e con le lettere.

In particolare sono molto importanti le abilità che il bambino esprime durante l'ultimo periodo della scuola dell'infanzia, perchè il livello raggiunto costituisce un indice della facilità, o viceversa, della difficoltà con cui l'anno successivo imparerà a leggere e scrivere.

Si possono inventare tantissimi giochi da fare a casa con fratelli e sorelle più grandi, con genitori e nonni e quindi giocare piacevolmente insieme, ma allo stesso tempo aiutare il bambino a sviluppare abilità linguistiche, metafonologiche e di pre-scrittura.

PREGRAFISMO

attività che possono aiutare lo sviluppo della scrittura, la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine della mano.
Esistono tantissimi album da colorare, da disegnare e da sfogliare con l'aiuto di un adulto!

   Ecco alcuni siti con schede utili:

                                                                               sito internet di Maestra Gemma
                                                                               sito internet di La Mamma Creativa
                                                                               sito internet di Ciao Bambini
                                                                               sito internet di Rosalba Corallo

                                                                                   

METAFONOLOGIA

La metafonologia comprende tutte quelle abilità che permettono al bambino di manipolare il linguaggio: è fondamentale una sua buona acquisizione per imparare a leggere e scrivere, quindi sono ottimi tutti i giochi di:
- riconoscere, inventare e creare le rime;
- giocare con le filastrocche, facendo attenzione alla parole che finiscono uguali, perchè"sono le rime";
- riconoscimento di tessere con lettere e creazione di parole;
- memory con le lettere e i numeri;
- giochi di accesso lessicale:
"dimmi tutte le parole che ti vengono in mente che iniziano con la lettera..." ...oppure...
"dimmi tutte le parole che ti vengono in mente che fanno parte della categoria ..." ...oppure....
"é arrivato un bastimento carico di... si possono usare le categorie (animali, frutta, colori,...) o le lettere iniziali (T, F, A,....);
- giochi di scansione in sillabe o scansione in lettere "fai un salto per ogni pezzetto della parola ...." oppure "batti le mani dicendomi a ogni battito un pezzetto della parola....".

Se volete del materiale già pronto o volete regalare un bel gioco utile, potete fare affidamento sui giochi educativi per bambini, ne esistono di varie tipologie e possono diventare un bel gioco abilitativo, molto divertente. Un esempio? I giochi educativi Ravensburger, come "Impariamo a leggere".