In queste sottosezioni potrai trovare informazioni, materiali, idee utili per prevenire alcune difficoltà, affrontare alcuni problemi e potenziare altre abilità in modo adeguato, divertente, economico ed efficace, anche a casa, sostenendo e rafforzando la crescita e lo sviluppo del bambino.

Queste pagine sono in continuo aggiornamento, torna a visitarle periodicamente!

 

PAGINA: SCUOLA DELL'INFANZIA: potrai trovare molte schede da scaricare e molti giochi divertenti da installare gratuitamente per potenziare le abilità che richiede la scuola, prima ancora di iniziarla.

 

PAGINA: SCUOLA PRIMARIA E OLTRE: potrai trovare i link per scaricare gratuitamente molti giochi per potenziare le abilità di lettura, scrittura e matematica e le indicazioni per alcuni software gratuiti utili per i bambini e i ragazzi con difficoltà dell'apprendimento. Troverai anche alcuni video e film consigliati per un approfondimento sul disturbo di apprendimento, da vedere direttamente con il vostro bambino/ragazzo. E' un'ottima occasione per parlare insieme e discutere delle sue difficoltà.

LABORATORI DI POTENZIAMENTO

Un'iniziativa divertente e allo stesso tempo utile e motivante è data dai LABORATORI DI POTENZIAMENTO, dei veri e propri laboratori ludici svolti con più bambini contemporaneamente.
Attraverso il gioco, la motricità, l'espressività corporea si possono potenziare in modo molto divertente le abilità di base che servono per leggere, scrivere e contare.

"Ma che noia, di nuovo leggere, scrivere e contare?" Assolutamente no! Con un po' di fantasia si possono organizzare tantissime attività diverse, con giochi di movimento, da tavola, visivi, da fare in compagnia e da riproporre a casa con amici, genitori e fratelli, che non prevedono nè la lettura, nè la scrittura, nè il conteggio. 
 

Il risultato finale? Bambini che si sono divertiti, che hanno stretto nuove amicizie, che hanno imparato a collaborare e a lavorare in gruppo, che leggono, scrivono e contano meglio, pur avendo svolto tutt'altre attività. Sono infatti giochi che vanno a stimolare i prerequisiti, cioè abilità di base che sono necessarie per poi imparare a leggere scrivere e far di conto, ma che con esse, sebbene siano direttamente correlate, mantengono una certa distanza.

L'importante è avere delle figure competenti, preparate e formate sull'età evolutiva, che costruiscono questi laboratori, che siano attente al bambino e al suo interesse per il gioco, ma che non perdano di vista l'obiettivo principale: IMPARARE DIVERTENDOSI!