Dott.ssa Miriam Sanmartino Logopedista

di Miriam Sanmartino

LOGOPEDISTA ESPERTA IN DISTURBI DELLO SVILUPPO, DIFFICOLTA' DELL'APPRENDIMENTO, AUTISMO E TECNICHE COMPORTAMENTALI

Iscr. Albo Torino Aosta Alessandria Asti n° 144

Miriam Sanmartino nasce a Torino nel 1989. Frequenta le scuole a Pinerolo, dove consegue il diploma di stato con indirizzo socio-psico-pedagogico al Liceo G. F. Porporato nel 2008, con votazione 100/100.
Consegue il diploma di laurea abilitante alla professione sanitaria di logopedista  all'Università degli Studi di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel 2012, con votazione 110/110.
Fin dagli inizi del corso di laurea ha sviluppato un crescente interesse per l'ambito molto vasto della difficoltà e del disturbo di apprendimento, che l'ha portata alla stesura di una tesi di laurea sperimentale, dal titolo "Prevenzione e primo intervento sulle difficoltà di apprendimento in ambito didattico-educativo", svolgendo un progetto di ricerca presso l'I.C. Nasi di Moncalieri.

A luglio 2020 ha conseguito il Master di I Livello in "Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali", con l'Università di Modena e Reggio Emilia. Ha poi proseguito la formazione in questo ambito, in particolare sull'intervento precoce nell'autismo, formandosi sul metodo ESDM - Early Start Denver Model, con Costanza Colombi, della scuola di Sally Rogers.

A febbraio 2015 ha conseguito il Master di I Livello in "Disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento", promosso dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, con votazione 110/110 Lode, approfondendo il tema della disprassia orale.

Ha collaborato nel 2015 con l' I.C. di Candiolo, Piobesi e Castagnole, dal 2014 al 2020 con quello di Vinovo e Garino (TO) e dal 2016 al 2020 con l'Asilo Infantile di Vinovo per lo svolgimento di progetti di screening di difficoltà dell'apprendimento della letto-scrittura e del calcolo nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. 

Dal 2013 al 2015 ha collaborato con alcune scuole secondarie di II grado di Pinerolo: il Liceo Scientifico M. Curie e il Liceo Classico G.F. Porporato, proponendo corsi di aggiornamento e di informazione ai docenti, sensibilizzando gli studenti rispetto ai disturbi dell'apprendimento e offrendo uno sportello di consulenza a docenti, genitori e studenti.
Nello stesso anno, fino al 2016, ha iniziato a collaborare con l'Associazione onlus Let's G.O. Dislessia, con valutazioni e trattamenti logopedici per bambini e ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).

Collabora a titolo di volontariato con il Centro per la famiglia IL SICOMORO, associazione nata dall’Ufficio Famiglia della Diocesi di Pinerolo. In supporto al CISS (Consorzio per i Servizi Sociali di Pinerolo) viene effettuato affiancamento e supporto scolastico per bambini con famiglie in difficoltà socio-economica.

Esercita la libera professione presso il centro di Psicologia e Logopedia LOGOS di Pinerolo, in via Chiampo 35.


E' iscritta all'Albo TSRM PSTRP sez. Torino n° 144 e alla FLI - Federazione Logopedisti Italiani.

Si aggiorna costantemente con corsi di formazione in presenza e a distanza ed è a norma con l'accreditamento ECM (Educazione Continnua in Medicina) previsto per i professionisti sanitari, che ogni triennio devono aver conseguito un determinato numero di crediti di aggiornamento.

 

AGGIORNAMENTI

 

Adesione al percorso ECM in corso e in regola con i crediti acquisiti, con particolare attenzione all’aggiornamento sull’infanzia:

 

- Alla scoperta delle frasi semplici, J. Rio, corso a distanza, 8 agosto 2022;

- Comprensione verbale: sviluppo e modalità di valutazione (liv. 1), corso a distanza, P. Pettenati, 26 luglio 2022

- Approccio al tetismo e altri –ismi, E. La Monaca, corso a distanza, 14 luglio 2022;

- Pratica logopedica: linguaggio espressivo liv 0-1-2-3. E. La Monaca, corso a distanza, dicembre 2021-luglio 2022;

- Valutazione e trattamento logopedico del rotacismo. C. Castellani, corso a distanza, 3 giugno 2022;

- Workgroup pratico: la valutazione nella DVE. Riconoscimento dei segni clinici di DVE e l’osservazione motoria dello speech. S. Giannino, corso a distanza, 27-28 mggio 2022;

- Interdentalizzazione e lateralizzazione dei fonemi sibilanti, C. Castellani, corso a distanza, 18 maggio 2022;

- Workgroup partico: l'intervento nella DVE. L'intervento logopedico nei bambini con disprassia

verbale evolutiva: implementazione dei principi dell'apprendimento motorio e possibili approcci (E. Bertoni, corso a distanza, 26 marzo 2022);

- Workshop babysigns, M. Checchin , corso a distanza, 12 Febbraio 2022;

- la valutazione della balbuzie – analisi quantitativa e qualitativa degli episodi di disfluenza, corso a distanza, M.S. Mazzocchi, 13 gennaio 2022;

- La valutazione e il trattamento dei disturbi morfosintattici, Corso Fad (docente R. Salvadorini, 6-7, 20-21 novembre 2021);

-Il trattamento della balbuzie: impostazione degli obiettivi e delle attività per l’età evolutiva, M.S. Mazzocchi, corso a distanza, 24 luglio 2021;

- Metodi per il Carryover: conversazione, automonitoraggio, gestione comportamentale, percentuale del controllo (docente Pam Marshalla), Corso FAD, 14 marzo 2021;

ESDM – Corso di introduzione all’Early Start Denver Model, Stella Maris di Pisa, C. Colombi, corso a distanza, 16 novembre 2020;

- Adattamento al set logopedico nel bambino 0-3: principi generali di gestione, E. La Monaca, corso a distanza, 11 febbraio 2020;

- Bambini parlatori tardivi: le strategie da insegnare ai genitori, E. La Monaca, corso a distanza, 8 novembre 2019;

- Trattamento logopedico precoce e collaborazione della famiglia, E. La Monaca, corso a distanza, 11 ottobre 2019;

- Bambini respiratori orali (2-3 anni): intervenire sull’oralità, E. La Monaca, corso a distanza,27 settembre 2019;

- Bambini parlatori tardivi: la prima consulenza alla famiglia, E. La Monaca, corso a distanza, 30 agosto 2019;

- La comunicazione strategica nelle professioni sanitarie, Corso FAD promosso da FLI Piemonte, 17 Giugno 2019;

- Corso di disostruzione pediatrica, Villa Iris, Pianezza, 25 Febbraio 2019;

- L’intervento logopedico nel bambino con disturbo dello spettro autistico, (docenti Laura Pagliero, Chiara Ballocco), Torino, 25-26-27 ottobre e 23-24 novembre 2018;

- I disturbi del linguaggio: dalla fonologia alle funzioni esecutive, (docente prof. Luigi Marotta), Torino, 17-18 Febbraio 2018;

- La sicurezza del paziente e degli operatori, Corso Fad 25 Luglio 2017

- Lettura critica dell’articolo scientifico, Corso Fad 21 Luglio 2017

- Farmaci e anziano: un equilibrio difficile, Corso Fad, 19 Luglio 2017

- Farmaci e bambini, Corso Fad, 18 Luglio 2017

- Stati attentivi: esperienze cliniche, territoriali e abilitative (docente prof. Francesco Benso), Alba, 24 marzo 2017

- La Disprassia in età evolutiva: Definizione e presupposti teorici di riferimento rispetto ad un modello di valutazione e terapia. Valutazione delle Abilità Prassico-Motorie in età scolare e pre-scolare (docente prof.ssa Letizia Sabbadini), Torino, 26-27 Febbraio 2017

- Tra fonologia e competenze motorie: comprendere le problematiche fonologiche dal punto di vista motorio (docente dott.ssa Irina Podda), Torino, 18-19 Novembre 2016;

- Congresso nazionale AIRIPA, Torino, 7-8-9 Ottobre 2016;

- Sindrome di Down e disordini delle funzioni facio-oro-deglutitorie, dalla valutazione alla riabilitazione multidisciplinare (docente dott.ssa Antonella Cerchiari); Torino, 6-7 Maggio 2016;

- La riabilitazione dell’attenzione e delle funzioni esecutive: come utilizzare i protocolli riabilitativi secondo l’EBM, corso Fad, 27 dicembre 2015;

- L’audit clinico, corso Fad, 8 aprile 2015;

- L’appropriatezza delle cure, corso Fad, 8 aprile 2015;

- Il sistema attentivo-esecutivo: teoria, screening, intervento nei DSA (docente prof. Francesco Benso) – Torino, 26-27-28 febbraio 2015;

- La disprassia orale (docente Silvia Magnani), Moncalieri, 12 Novembre 2014;

- Valutazione e trattamento dello squilibrio muscolare orofacciale (metodo Garliner, mod. Andretta) - I livello (docente dott.ssa Pasqualina Andretta)– Torino, 16-17 Novembre 2013;

- Informatica: principi teorici e pratici – Corso Fad, 21 Aprile 2013;

- La domanda di cura oggi – Torino, 21 Marzo 2013;

- Corso Tutor per DSA; A.O.U. San Giovanni Battista, Torino, 16 febbraio 2013;

- Volontariato in ospedale: quali rischi e quale sorveglianza sanitaria?, Torino, 15 Febbraio 2013;

- Riabilitazione neuropsicologica nell’adulto mediata da pc – Torino, 9 Febbraio 2013;

- Healthcare: parents pathways and functional profile. La medicina narrativa – , Torino, 28 Gennaio 2013;

- La diagnosi e la terapia della sordità. Il presente e il futuro, A.O.U. San Giovanni Battista, Torino; 16 Dicembre 2012;

- Nuove frontiere nella gestione del paziente disartrico, III convegno verso IALP 2013; A.O.U. San Giovanni Battista, Torino, 6 Giugno 2012;

- La voce: integrazione tra riabilitazione e chirurgia; A.O.U. San Giovanni Battista, Torino, 14 Febbraio 2011;

- Seminario didattico di esplorazione ritmica, vocale, con percussioni in movimento, febbraio-Maggio 2010;

- FLI 1989-2009: le parole più importanti: l'Europa basata sulle conoscenze per la qualità della formazione delle professioni della salute: i progetti della logopedia, A.O.U. San Giovanni Battista, Torino, Ottobre 2009. 

 


CONVEGNI E INCONTRI

Ha condotto un incontro di formazione per lo staff dello studio odontoiatrico Odus "Come si legano logopedia  e ortodonzia", 21 settembre 2017.

Ha partecipato come relatore ospite alla serata AID (Associazione Italiana Dislessia) presso l'Ospedale Civile di Savigliano del 7 aprile 2017. Tema della serata "La comprensione del testo".

Ha partecipato come relatore al convegno "DISLESSIA: DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO" del 22 Novembre 2014, patrocinato dal Comune di Pinerolo, dall'ASL TO3 e dall' AOU Città della Salute e della Scienza.

Ha condotto incontri informativi riguardanti l'apprendimento e i disturbi specifici dell'apprendimento presso i licei M. Curie e Porporato di Pinerolo:
"L A DISLESSIA"
"LA DISORTOGRAFIA E LA DISGRAFIA"
LA DISCALCULIA"
"I BES - BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI"