LABORATORI DI POTENZIAMENTO

quando? scuola dell'infanzia e prima, seconda e terza classe primaria.

Un'iniziativa divertente e allo stesso tempo utile e motivante è data dai LABORATORI DI POTENZIAMENTO, dei veri e propri laboratori ludici svolti con più bambini contemporaneamente.
Attraverso il gioco, la motricità, l'espressività corporea si possono potenziare in modo molto divertente le abilità di base che servono per leggere, scrivere e contare.

 

"Ma che noia, di nuovo leggere, scrivere e contare?" Assolutamente no! Con un po' di fantasia si possono organizzare tantissime attività diverse, con giochi di movimento, da tavola, visivi, da fare in compagnia e da riproporre a casa con amici, genitori e fratelli, che non prevedono nè la lettura, nè la scrittura, nè il conteggio.

 

Il risultato finale? Bambini che si sono divertiti, che hanno stretto nuove amicizie, che hanno imparato a collaborare e a lavorare in gruppo, che leggono, scrivono e contano meglio, pur avendo svolto tutt'altre attività. Sono infatti giochi che vanno a stimolare i prerequisiti, cioè abilità di base che sono necessarie per poi imparare a leggere scrivere e far di conto, ma che con esse, sebbene siano direttamente correlate, mantengono una certa distanza.

L'importante è avere delle figure competenti, preparate e formate sull'età evolutiva, che costruiscano questi laboratori, che siano attente al bambino e al suo interesse per il gioco, ma che non perdano di vista l'obiettivo principale: IMPARARE DIVERTENDOSI!

 

per info: telefona al 333.1518699 - Miriam Sanmartino

bambini laboratorio potenziamento ESCAPE='HTML'